15.4 C
Nardò
giovedì, Aprile 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

AMARE IN FONDO, DUE GIORNATE DEDICATE ALLA PULIZIA DEI FONDALI DI SANTA CATERINA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Si terrà domani e dopodomani, venerdì 4 e sabato 5 maggio, aMare in fondo, un intervento di pulizia dei fondali della baia di Santa Caterina. Si tratta di una iniziativa del consigliere comunale Tony Romano, realizzata con il supporto dell’amministrazione comunale.

Le operazioni a mare – con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Gallipoli – saranno condotte da Costa del Sud Diving Service di Andrea Costantini per la parte operativa, da Marina Santa Caterina s.r.l. di Alessandra De Trane per la parte logistica e le operazioni di stoccaggio e da Bianco Igiene Ambientale che si occuperà del trasporto e lo smaltimento dei rifiuti rinvenuti. Il ritrovo è alle ore 8 e l’immersione alle ore 9 (in entrambe le giornate), partendo dal porticciolo di Santa Caterina. Si tratta di due giornate che mirano non solo all’effettiva rimozione del materiale che giace in mare, ma soprattutto ad alimentare la cultura di protezione dell’ambiente marino, avviando un processo di educazione ambientale e di promozione dell’amore e del rispetto del mare. La pulizia dei fondali marini vuole rappresentare un messaggio rivolto alla collettività, ai turisti e ai più giovani, fungendo da monito a tutti coloro che ancora oggi abbandonano rifiuti sulle coste e li sversano in mare.

“Abbiamo delle risorse naturali uniche – dice Tony Romanoche è molto importante mantenere e salvaguardare, coinvolgendo e sensibilizzando soprattutto le nuove generazioni. Abbiamo un mare stupendo, ricco di biodiversità, pareti e grotte sommerse che pullulano di vita marina, abbiamo un mare vivo e che va rispettato. Rispetto significa avere buoni comportamenti anche fuori dall’ambiente marino, ogni cosa che noi gettiamo o lasciamo sugli scogli, sulla sabbia, se non raccolta prima, va a finire in mare e non è il contributo che il mare si aspetta da noi”.

“Una iniziativa utile – commenta il consigliere delegato alle marine Paolo Maccagnano – intanto per ripulire i fondali di Santa Caterina e capire il grado di inciviltà che abbiamo raggiunto sporcando il nostro mare in questi anni, poi per far comprendere concretamente ai giovani e a più di qualche adulto che l’ambiente e il mare sono di tutti e vanno difesi. Il coinvolgimento delle scuole in questo senso è essenziale, ma invito tutti ad assistere alle operazioni perché ci sarà molto da riflettere e da imparare”.

Venerdì 18 maggio alle ore 10 nell’aula multimediale dell’istituto di Piazza Umberto I si terrà poi una conferenza con gli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo Polo 1 a cura di Carlo Longo, presidente della Proloco Nardò e Terra d’Arneo e consigliere provinciale Unpli (Unione Nazionale Proloco d’Italia). Durante la conferenza, organizzata con il supporto della dirigente Gabriella Caggese, verranno proiettati immagini e video dell’intervento di recupero dei rifiuti e verranno illustrati e raccontati i suggestivi luoghi dell’intervento.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

OLIÈ: INCONTRI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. DAL 24 AL 28 APRILE LA RASSEGNA SULL’OLIO EVO DI PUGLIA

0
Dal 24 al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

LA SSD GIOVENTU’ GRANATA DI NARDO’ PREMIATA UFFICIALMENTE COME “SCUOLA DI CICLISMO”.

0
Importante riconoscimento quello ottenuto ieri dalla società neretina SSD Gioventù Granata, che nel territorio promuove...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -