18.3 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

UN PIPISTRELLO PER AMICO: LE BAT BOX DI NBC E WWF PER NARDÒ

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Efficienti e innocui alleati nella lotta biologica alle zanzare e agli insetti dannosi per le colture. No, non sono nocivi insetticidi chimici, ma pipistrelli, adorabili animali notturni che guardano il mondo a testa in giù. Purtroppo l’inquinamento e l’urbanizzazione delle campagne mettono a dura prova questo gruppo animale. Per questo Nardò Bene Comune e WWF Salento hanno unito le forze e la buona volontà per un progetto di tutela e aiuto degli amici pipistrelli nel territorio di Nardò.

“Un pipistrello per amico” ha visto i volontari delle due associazioni impegnati nella realizzazione di sei nuove bat box, casette realizzate recuperando legname di scarto, e destinate ad ospitare famiglie di piccoli mammiferi volanti. Il buon esempio arriva da città come Milano, Firenze e Roma, che da anni utilizzano le bat box per combattere le zanzare. Dove ci sono i pipistrelli, infatti, si riduce il numero delle zanzare: un solo pipistrello può mangiarne oltre duemila a notte.

La consegna ufficiale delle bat box si tiene sabato 31 marzo alle 18.30 in piazza Salandra a Nardò, in un incontro organizzato presso la Vetrina del gusto. I manufatti saranno poi distribuiti dai responsabili locali del WWF. All’incontro intervengono Simona Potenza (Centro recupero fauna selvatica di Calimera), Vittorio Marras (Gruppo Speleologico Neretino) e Massimo Vaglio (Lida). Salutano gli ospiti Angela Martina del WWF Salento e Antonio Manieri, presidente NBC.

“Tutela e rispetto del territorio passano anche da questi piccoli gesti”, spiega Antonio Manieri, presidente dell’associazione Nardò Bene Comune. “L’installazione dei nidi artificiali ha come obiettivo principale quello di aumentare il numero di pipistrelli, anello di un ecosistema sempre più fragile e minacciato da diverse forme di inquinamento”.

“Nonostante i pipistrelli siano tutelati dalla legge” aggiunge Angela Martina, referente WWF Salento, “non è altrettanto tutelato il loro ambiente naturale. l’antropizzazione mette in serio rischio la loro sopravvivenza. Diventa perciò una necessità sempre più stringente contribuire alla loro salvaguardia”.

 

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

CACCIA ALLE UOVA, UN APPUNTAMENTO PER I BAMBINI

0
SD Nardò OLTRECULTURA  in collaborazione  con  “ Il Tappeto Volante” e l’Assessorato al Welfare ha...

TIRO A VOLO. MEDAGLIA D’ARGENTO A GIOIA DEL COLLE PER LA TAV JONICO SALENTINA

0
Nicola Mauro bissa il podio e dopo la bella vittoria ottenuta in Umbria due settimane...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti