11.5 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

MUSEO NAVIGANTE, A NARDÒ L’EQUIPAGGIO DELLA GOLETTA OLOFERNE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il comandante della goletta Oloferne Marco Tibiletti e i membri dell’equipaggio Gianpietro Sara, Pierluigi Balduzzi e Leandro Bernardini hanno fatto visita al Museo del Mare Antico e all’Acquario del Salento, invitati dall’assessore all’Ambiente e ai Musei Mino Natalizio e accompagnati dai responsabili di Fluxus cooperativa (che gestisce l’Acquario).

 

Il comandante della goletta Oloferne Marco Tibiletti e i membri dell’equipaggio Gianpietro Sara, Pierluigi Balduzzi e Leandro Bernardini hanno fatto visita al Museo del Mare Antico e all’Acquario del Salento, invitati dall’assessore all’Ambiente e ai Musei Mino Natalizio e accompagnati dai responsabili di Fluxus cooperativa (che gestisce l’Acquario).

La storica goletta è approdata nei giorni scorsi a Gallipoli e rappresenta il Museo Navigante, iniziativa di promozione del patrimonio culturale marinaro promossa dal Mu.MA-Galata di Genova, dal Museo della Marineria di Cesenatico, dall’associazione La Nave di Carta della Spezia e dall’AMMM-Associazione Musei marittimi del Mediterraneo, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l’adesione della Marina Militare e della Guardia Costiera. L’obiettivo è quello di far scoprire e promuovere il patrimonio marinaro, materiale e immateriale: barche, reperti, cimeli ma anche memorie di lavoro, di migrazioni, di comunità che di mare hanno vissuto e vivono. Un modo per rivendicare l’identità marinara dell’Italia, i cui confini sono delimitati da ottomila chilometri di coste e tradizione marittima millenaria. La Marina Militare ha voluto esporre a bordo della goletta importanti cimeli e rara documentazione sulle operazioni navali della Grande Guerra in Adriatico, nell’ambito delle attività commemorative del centenario della stessa guerra.

Tra i settanta musei italiani che aderiscono all’iniziativa ci sono proprio i due attrattori neretini. Il Museo del Mare Antico, inaugurato lo scorso 30 dicembre, ospita importanti reperti di età romana, provenienti da indagini archeologiche effettuate negli anni nel mare e lungo la costa di Nardò (tra cui il carico e la dotazione di bordo del relitto della nave romana ritrovata al largo di Punta dell’Aspide) e svolge attività di restauro, studio e ricerca sui reperti. L’Acquario del Salento invece ospita esemplari della variegata fauna ittica locale e una serie di ricostruzioni dei relitti inabissati al largo della costa jonica del Salento.

I musei hanno un “porto” nel sito web (www.museonavigante.it) dove sono consultabili, regione per regione, le schede informative e dove sono raccolte molte notizie sui tesori e sulle memorie che custodiscono. La visita dell’equipaggio della Oloferne a Nardò, oltre a far conoscere i due attrattori, è servita anche a rafforzare il canale di comunicazione e di scambio con il Museo Navigante e il suo circuito, che sta completando la mappatura dei musei. Il comandante Tibiletti e gli altri hanno molto apprezzato il Museo del Mare Antico e l’Acquario del Salento di Nardò, sia per l’aspetto contenutistico che organizzativo.

“Il mare – dice l’assessore all’Ambiente e ai Musei Mino Natalizioè un pezzo della nostra identità e abbiamo il dovere di fare tutto quello che serve per difenderla e valorizzarla. Questa iniziativa è prestigiosa e ci consente di fare rete con una settantina di altri attrattori italiani, che costituiscono un panorama molto ricco e variegato, con un inevitabile ritorno in termini di scambio di buone prassi, visibilità e conoscenze”.

visita goletta Oloferne 2

visita goletta Oloferne 3

 

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

A NARDÒ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RITORNO IN PUGLIA”. APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA

0
Venerdì 19 aprile, alle 19.00, presso la Biblioteca Achille Vergari di Nardò, Marco Ferrante presenterà...

TRE TITOLI E LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE: LA REIKI SALENTO NARDO’ DOMINA I CAMPIONATI ITALIANI “CADETTI” DI KICKBOXING

0
La struttura sportiva del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata la location...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -