11.7 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

DOMANI È LA FESTA DELL’ALBERO

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

festa albero

Arriva la Festa dell’Albero! Per la giornata di domani, martedì 21 novembre, l’amministrazione comunale ha deciso di onorare la Giornata nazionale degli alberi (istituita con la legge n. 10/2013 al fine di promuovere l’incremento degli spazi verdi urbani e il miglioramento della qualità dell’aria) sollecitando le scuole primarie e dell’infanzia, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, a promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale e di favorire l’adozione di comportamenti quotidiani eco-sostenibili.

 

Arriva la Festa dell’Albero! Per la giornata di domani, martedì 21 novembre, l’amministrazione comunale ha deciso di onorare la Giornata nazionale degli alberi (istituita con la legge n. 10/2013 al fine di promuovere l’incremento degli spazi verdi urbani e il miglioramento della qualità dell’aria) sollecitando le scuole primarie e dell’infanzia, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, a promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale e di favorire l’adozione di comportamenti quotidiani eco-sostenibili.

Nell’ambito della Festa dell’Albero, in particolare, saranno messi a dimora degli alberelli di carrubo in via Marinai D’Italia, in prossimità della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale Polo 3. L’iniziativa è prevista alle ore 9 ed è in collaborazione con Arif, che ha donato gli alberelli. Gli stessi bambini saranno coinvolti attivamente nelle operazioni di piantumazione proprio per sensibilizzarli sull’importanza e sul valore del patrimonio arboreo e ambientale.

“Gli alberi – spiega l’assessore all’Ambiente Mino Nataliziorappresentano da sempre un valore inestimabile, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Inoltre sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Responsabilmente pensiamo che sia dovere delle istituzioni, da quelle politico-amministrative alla scuola o alla famiglia, contribuire a sviluppare un’educazione ambientale e stimolare continuamente comportamenti sostenibili. La qualità futura delle città e delle nostre vite dipende moltissimo dalla sensibilità dei giovani e dei giovanissimi di oggi”.

“Dobbiamo investire molto sui nostri bambini – spiega l’assessore all’Istruzione Maria Grazia Soderoperché passa da loro e dalla loro corretta educazione ambientale il futuro delle città e dei luoghi. Giornate come questa sono molto utili perché consentono di spiegare l’importanza del patrimonio arboreo, il rispetto che si deve a questo patrimonio e l’assoluta necessità di assumere atteggiamenti quotidiani che siano in piena armonia con il contesto che ci circonda. Anche il semplice gesto di piantare un albero può far riflettere e capire”.

 

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ: GRANDE PARTECIPAZIONE PER LA FESTA DELLO SPORT

0
Ha coinvolto tantissimi giovani la Festa dello Sport dal titolo “LIBERI DI VOLARE NEI COLORI...

PALCOSCENICO NERETINO PRESENTA “MAMMA MI TOOOOLE”: APPUNTAMENTO AL TEATRO COMUNALE

0
Anche quest' anno la compagnia teatrale Palcoscenico Neretino presenta un nuovo lavoro con una divertente...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -