16.7 C
Nardò
mercoledì, Marzo 27, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SOLIDARIETÀ SOCIALE: LE DICHIARAZIONI DI MELLONE E SODERO

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

L’ambito sociale di zona di Nardò si conferma al servizio del cittadino, grazie ad una azione di riassetto dei conti. I comuni facenti parte dell’ambito, ovvero Nardò (comune capofila), Copertino, Galatone, Leverano, Porto Cesaero e Seclì, infatti, hanno contribuito con propria dotazione finanziaria a coprire le maggiori spese derivanti dall’esaurimento dei fondi Pac. 

pippi melloneL’ambito sociale di zona di Nardò si conferma al servizio del cittadino, grazie ad una azione di riassetto dei conti. I comuni facenti parte dell’ambito, ovvero Nardò (comune capofila), Copertino, Galatone, Leverano, Porto Cesaero e Seclì, infatti, hanno contribuito con propria dotazione finanziaria a coprire le maggiori spese derivanti dall’esaurimento dei fondi Pac.  

“Dal 2014 in poi, per motivi derivanti dalla precedente gestione – dice Maria Grazia Sodero, Presidente dell’Ambito e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Nardò – l’Ambito Sociale di Zona ha smesso di richiedere la compartecipazione ai comuni. Grazie al cambio di rotta che abbiamo imposto al bilancio dell’ambito – aggiunge Sodero –  la riduzione dei fondi Pac non ha impattato in maniera significativa sull’utenza. Mettendo mano al portafogli dei comuni, con l’impegno di tutti gli assessori di riferimento, abbiamo continuato ad assicurare questi importanti servizi alle fasce più deboli della popolazione, dando continuità all’assistenza domiciliare per persone non autosufficienti, soprattutto anziane, oltre ad una serie di servizi essenziali come l’assistenza sanitaria, l’aiuto necessario per la cura della persona (igiene personale, vestizione, deambulazione, ecc.), la gestione della casa, prestazioni extra domiciliari come  l’accompagnamento per il disbrigo delle pratiche, la gestione dei rapporti con il medico di base e le strutture sociosanitarie e sanitarie”.

Al 31 a Solidarietà sociale. Dichiarazioni di Mellone e Soderogosto scorso l’esaurimento delle risorse regionali “Pac” aveva creato preoccupazione per l’intero ambito.sodero

La positiva collaborazione con la ASL, che ha rivalutato tutti i casi rimodulando la platea degli utenti in base alle risorse disponibili, alle esigenze personali ed il reddito, ha fatto il resto.

“Faccio i complimenti al Dirigente Gabriele Falco e a tutti i dipendenti dell’Ambito sociale di Zona – dice il Sindaco di Nardò, Pippi Mellone – per l’ottimo lavoro sotto la guida dell’Assessore ai Servizi Sociali, Maria Grazia Sodero, che nella sua veste di presidente d’ambito, ha affrontato egregiamente una esigenza importantissima. Ma non solo: invito i neretini eventualmente esclusi dal servizio a rivolgersi con fiducia presso il settore Servizi Sociali, perché grazie all’impegno dell’assessore Sodero abbiamo individuato altri strumenti finanziari e legislativi, indispensabili per chi ha bisogno della solidarietà di tutti noi”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

CACCIA ALLE UOVA, UN APPUNTAMENTO PER I BAMBINI

0
SD Nardò OLTRECULTURA  in collaborazione  con  “ Il Tappeto Volante” e l’Assessorato al Welfare ha...

QUATTRO APPUNTAMENTI FORMATIVI SU SULL’AUTISMO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

NARDÒ, A SETTEMBRE RIAPRE L’ASILO NIDO DI VIA MARINAI D’ITALIA

0
Il prossimo anno scolastico si aprirà con una novità importante, l’ennesima, per la scuola neretina....

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti