11.1 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

IL GRUPPO SPELEOLOGICO RIPULISCE DAI RIFIUTI LA VORA LU NANNI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il Gruppo Speleologico Neretino, con il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente, ha aderito alla campagna Puliamo il Mondo di Legambiente con l’iniziativa Puliamo il buio. Un evento che è giunto ormai alla tredicesima edizione, coinvolge tutti i gruppi speleologici d’Italia ed è una iniziativa della Società Speleologica, a cui tutti i gruppi speleo fanno riferimento.

Ogni gruppo speleo individua sul territorio di appartenenza una cavità da bonificare e si dedica a tale pulizia. Domenica 24 settembre, infatti, gli uomini del Gruppo Speleologico Neretino procederanno con la pulizia e la bonifica della vora Lu Nanni in contrada Nanni a Nardò (raggiungibile dalla via per Lecce, svoltando all’altezza del deposito di marmi e proseguendo per circa 3 km), con la collaborazione del Clan Alba Gruppo Scout Nardò 2 e di Bianco Igiene Ambientale che provvederà a smaltire il materiale rimosso. I volontari interessati a partecipare possono presentarsi sul posto intorno alle ore 9 e contattare Vittorio Marras (presidente del GSN) al numero di telefono 328 1834746 in caso di difficoltà a raggiungere la vora.

Pulire o bonificare una cavità naturale o artificiale è una incombenza necessaria considerata la tendenza diffusa di molti a occultare i rifiuti di qualsiasi genere e a preferire il sottosuolo ove possibile. Le cavità di diversa natura, di cui è costellato il territorio, contribuiscono all’equilibrio del suolo e del sottosuolo e hanno effetti importantissimi sulle risorse idriche. Purtroppo, le grotte gli inghiottitoi, le voragini sono state considerate da sempre delle pattumiere e questo ha effetti devastanti per la salute dell’uomo e per gli habitat sotterranei. 

Vora Nanni

 

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

FESTA DI PRIMAVERA DA CANDY HOUSE

0
Domenica 21 aprile, dalle ore 16:30, appuntamento al parco giochi dell’area mercatale di Nardò. Ad...

TRE TITOLI E LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE: LA REIKI SALENTO NARDO’ DOMINA I CAMPIONATI ITALIANI “CADETTI” DI KICKBOXING

0
La struttura sportiva del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata la location...

A NARDÒ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RITORNO IN PUGLIA”. APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA

0
Venerdì 19 aprile, alle 19.00, presso la Biblioteca Achille Vergari di Nardò, Marco Ferrante presenterà...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -