16.7 C
Nardò
mercoledì, Marzo 27, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ANCHE L’ITINERARIO FRANCIGENO PER VALORIZZARE IL TERRITORIO

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Nardò in rete con enti e associazioni per migliorare l’accoglienza per la “via dei pellegrini”

Nardò coglie un’altra opportunità di valorizzazione dei beni ambientali, storici e culturali e in generale di promozione del territorio. Nei giorni scorsi infatti, grazie a una delibera di Consiglio, l’amministrazione comunale ha formalizzato l’adesione all’associazione pubblico-privata “Le Comunità Ospitanti degli Itinerari Francigeni della Puglia Meridionale”, un’aggregazione tra gli attori sociali del territorio, associazioni, enti, diocesi, parrocchie, operatori commerciali e altre realtà, con l’obiettivo di sviluppare il miglior progetto possibile di accoglienza per i viaggiatori della cosiddetta “via dei pellegrini” che da Brindisi va a Santa Maria di Leuca e che è stata ricongiunta alla Via Francigena. La “via dei pellegrini”, peraltro, attraversa una parte del territorio neretino e costituisce una occasione per il turismo culturale soprattutto per il fatto di interessare periodi dell’anno (aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre) lontani dai segmenti turistici tipici.

La Via Francigena (riconosciuta come “itinerario culturale del Consiglio d’Europa”) è uno degli antichi percorsi che portavano dal Nord Europa a Roma e che erano gli itinerari di pellegrini, mercanti, eserciti, un crocevia di culture che ha contribuito alla costruzione della cultura europea e oggi anche una connessione tra grandi città d’arte e piccoli borghi, monasteri e abbazie, beni culturali e paesaggi.

“Raccogliamo questa sfida – dice l’assessore all’Ambiente Mino Nataliziointanto perché Nardò intreccia la “via dei pellegrini”, poi perché crediamo nella destagionalizzazione e in un territorio che può essere vissuto tutto l’anno. C’è evidentemente anche un turismo dei “cammini”, lento, sostenibile, che punta sull’identità immutata dei luoghi, e che è una nuova occasione di sviluppo e di crescita attraverso la fruizione di paesaggi e luoghi bellissimi. Formalizzando l’adesione all’associazione abbiamo la possibilità di collaborare e di fare rete per migliorare l’accoglienza dei visitatori”.

“I cammini – aggiunge l’assessore al Turismo Giulia Puglia – rievocano la storia e sono una meravigliosa occasione di scoperta e riscoperta dei territori, di coinvolgimento delle comunità, di dialogo. Quello che accade con il Cammino di Santiago di Compostela, del resto, è eccezionale ed è un modello molto interessante di sviluppo turistico e di crescita economica, per quanto possibile da replicare. Per questo la via Francigena e gli itinerari collegati come la “via dei pellegrini” sono un patrimonio da valorizzare assolutamente, anche nella prospettiva del 2019, che sarà l’anno nazionale del turismo lento”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

NEL CHIOSTRO DEI CARMELITANI NASCE IL MUSEO DELLE CONCHIGLIE

0
Sarà inaugurato sabato 23 marzo al chiostro dei Carmelitani (primo piano) il Museo delle Conchiglie,...

UNA BUONA PASQUA SOLIDALE DALLA SCUDERIA ALFISTI GIALLOVERDI

0
Si è svolta come da programma annunciato nei giorni scorsi la manifestazione “Pasqua con la...

KICKBOXING. LA REIKI SALENTO NARDÒ SUL PODIO DELLA COPPA DEL MONDO WAKO

0
Tra tutte le innumerevoli discipline sportive praticate nella nostra città la Kickboxing dimostra una grande...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti