L’Ass. Culturale “Concerto Bandistico Terra d’Arneo città di Nardò” presenta la III edizione di “Mater Lacrimosa”. Un’esibizione orchestrale che si terrà DOMENICA 25 MARZO, alle ore 20, presso la Chiesa-Cattedrale S.S. Assunta di Nardò con ingresso libero.

Dedicato a Maria Addolorata, del concerto della Passione si hanno i primi cenni storici nella penisola Iberica, durante la settimana Santa. Negli anni questa tradizione ha trovato spazio anche nel Sud Italia, maggiormente nelle due isole, Sicilia e Sardegna, ma anche nel Tarantino, con i misteri e nel Salento.

Il repertorio della serata prevede l’alternarsi di letture dedicate alla Madonna Addolorata e alla domenica delle palme e composizioni sia classiche, dedicate al culto Mariano di Caccini, Lotti e Mozart, che musiche funebri della tradizione tarantina e sudamericana eseguite durante i riti della Settimana Santa. La direzione musicale è affidata al M° Paolo Martina, quella artistica a Daniele Ruggeri. Le letture saranno interpretate da Giorgia Filoni.

Un ringraziamento a Don Giuliano Santantonio, per aver concesso gratuitamente la splendida cornice della chiesa Madre di Nardò.

Ingresso LIBERO

Matteo Ingusci