17.2 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

DONARSI, L’IMPORTANZA DELLA DONAZIONE DEL MIDOLLO OSSEO

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Quanto è importante donare il midollo osseo, cosa sono le cellule staminali emopoietiche, quali sono i numeri di quella che è considerata una vera emergenza. A queste e a molte altre domande risponderanno i relatori e gli ospiti dell’incontro dal titolo Donarsi, aiutare gli altri per completare sé stessi, in programma domani, sabato 8 febbraio, alle ore 18 presso la sala conferenze del Chiostro dei Carmelitani.

Sono le persone affette da leucemia quelle certamente più coinvolte da questa esigenza e le cifre relative alle liste d’attesa sono purtroppo sempre in crescita. Per questo la sensibilizzazione e l’informazione assumono un rilievo altissimo. Sono molte, peraltro, le persone che credono che la donazione sia una pratica estremamente invasiva, è necessario invece far sapere che si tratta di un impegno assolutamente sostenibile. Soprattutto per i ragazzi perché per poter donare è necessario avere tra i 18 e i 35 anni, pesare almeno 50 kg e godere di buona salute. Inoltre la leucemia si presenta soprattutto in età pediatrica e rappresenta circa un caso su quattro di tutti i tumori diagnosticati sino ai 14 anni.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Nardò e realizzata col sostegno delle associazioni “Le Ali Onlus” e “AIL Salento”. Ospiterà i medici Mauro Palamà e Vincenzo Zonno, oltre a Veronica De Braco che racconterà la sua esperienza di paziente beneficiaria della donazione. Partecipare può voler dire entrare in possesso di informazioni semplici per cambiare la propria vita, ma soprattutto donarne una nuova a chi ne ha bisogno.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI: 2 STUDENTI DEL POLO 2 DI NARDÒ ALLA FINALE NAZIONALE DI MILANO

0
Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. Polo 2 di Nardò  hanno  preso parte...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti