17.8 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

“FINO AL TRAMONTO”: OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO CHE RACCONTA LA STORIA DEL BASKET NERETINO

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Tutta la storia della pallacanestro neretina in un libro. Sarà presentato domani, venerdì 13 dicembre alle ore 20:30, il libro “Fino al tramonto” (Edizioni Esperidi): oltre 200 pagine tutte a colori che dagli anni ’60, da quei primi derby tra Aics e Libertas, ripercorrono l’evolversi del basket a Nardò sino ai giorni attuali, con l’approdo e le emozioni della Serie B.

L’appuntamento è in Schola Sarmenti (via Generale Cantore) per un’opera realizzata da Lorenzo Falangone, responsabile della comunicazione della Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò, e patrocinata dallo stesso club granata, nonché dal Comune di Nardò, dal comitato regionale della FIP e dal comitato provinciale di ASC (Attività Sportive Confederate).

Durante la serata di presentazione, dopo i saluti del sindaco Pippi Mellone e del consigliere delegato allo Sport Antonio Tondo, il relatore Marcello Favale, giornalista RAI ed ex cestista, sfoglierà il libro e darà spazio agli interventi dei grandi protagonisti della storia granata.

“È un modo per rendere omaggio – afferma lo stesso Falangone – alla storia di uno sport che così tanto e per così tanto tempo ha saputo emozionare ed appassionare la città di Nardò. Si parte dal principio, dalla costituzione del primo team neretino, l’Aics Nardò, grazie all’impegno dell’avvocato Salvatore De Vitis, di Luciano Tarricone e Pinuccio Giuri, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Qualche anno più tardi nascerà la Libertas Nardò, contrapposta all’Aics anche per motivi di natura politica, con l’ingegnere Michele Papadia nelle vesti di commissario, Giampiero Leuzzi e Angelo Pasca (attuale dirigente granata, ndr) fra i promotori della costituzione”.

“Fino al tramonto” ripercorre gioie e dolori, anni bui e felici, cocenti delusioni e memorabili vittorie, sino al punto più alto raggiunto dalla pallacanestro neretina, proprio nella stagione 2018/19, nell’era Carlo Durante, con il successo a spese della quotata Caserta e il conseguente primo, storico accesso ad una semifinale playoff per l’A2. “E non solo – aggiunge Falangone – perché nel libro gli appassionati troveranno anche delle sezioni dedicate al mondo del basket femminile e a quello giovanile. Mi auguro che possa essere una grande festa nel segno della palla a spicchi, con l’auspicio che le pagine più belle siano quelle che ancora non sono state scritte”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

KICKBOXING. MARLEN CIRIGNACO, BRAVA E SIMPATICA: CONQUISTA L’ARGENTO ALLA WAKO WORLD CUP

0
Una giornata di sport “ad alta tensione”, così ci viene descritto il clima vissuto oggi...

UNA BUONA PASQUA SOLIDALE DALLA SCUDERIA ALFISTI GIALLOVERDI

0
Si è svolta come da programma annunciato nei giorni scorsi la manifestazione “Pasqua con la...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti