14.6 C
Nardò
martedì, Aprile 23, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

GENERARE, EDUCARE, COSTRUIRE. AL VIA ANCHE A NARDÒ “GEC”, IL PROGETTO PER LA FAMIGLIA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Dopo un anno di gestazione, sta partendo in questi giorni in tutta la Regione Puglia il Progetto GEC ( Generare figli, Educare persone, Costruire futuro), con cui il forum regionale delle associazioni familiari ha ottenuto un finanziamento dall’assessorato al Welfare.

La proposta progettuale è incentrata su tre azioni fondamentali e sinergiche: il sostegno alla natalità, alla genitorialità ed alla costruzione di alleanze educative tra famiglia, scuola ed altre agenzie educative. Il prgetto coinvolge il Consultorio “Regina Familiae” della diocesi di Nardò- Galipoli. Il fine è quello di accompagnare le famiglie nel compito primario di generare ed educare figli in un’epoca caratterizzata dal fenomeno della denatalità. Attualmente infatti in Puglia , in particolar modo nella provincia di Lecce, si assiste ad un primato negativo caratterizzato da un vero e proprio cambiamento demografico. Oggi nella provincia di Lecce si è evidenziata da indagini statistiche una riduzione delle nascite che sta lentamente portando a conseguenze gravi per l’economia, acausa della riduzione del capitale umano. E’ pertanto evidente che il problema della denatalità sia al contempo causa e conseguenza di una piu’ generalizzata crisi che interpella l’intera società civile. Il primo progetto sulla natalità partirà a Nardò lunedi’ 12 novembre alle ore 16 presso il Liceo Artistico. I formatori del progetto sono la Bioeticista Maria Patera, l’Ostetrica Federica Maria Pia Ferramosca, la Mediatrice familiare Angela Giannini, la Psicologa Vanessa De Franco, la Psicoterapeuta Valeria De Marco, la Psicoterapeuta Mariangela Vitagliani, l’insegnamnte di metodi naturali Cristina Paveri.
L’amministrazione comunale parteciperà nella giornata di apertura con l’assessore ai servizi sociali Sodero, l ‘assessore all’istruzione Marini. Verranno utilizzate nel corso metodologie inclusive di stampo laboratoriale che valorizzeranno le aspettative ed i vissuti dei partecipanti. Sono invitati a partecipare coppie di giovani fidanzati, coppie di coniugi, coppie che desiderano un figlio e coppie che già sono genitori.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DOMANI C’È ADDIRITTURA PADRE, LO SPETTACOLO DI SALVATORE COSENTINO

0
È in programma domani, venerdì 19 aprile, al Teatro comunale di corso Vittorio Emanuele II...

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

IL JUDO A NARDÒ SALE SEMPRE PIÙ IN ALTO

0
È un periodo ricco di competizioni e traguardi per la nobile disciplina del Judo, praticata...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -