14.3 C
Nardò
martedì, Aprile 23, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

CAPOTI – FINITO IL TERZO CICLO DI TRATTAMENTI ANTI-COCCINIGLIA. IN 7 MESI RISULTATI POSITIVI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Da marzo Agriservice impegnata a fronteggiare il parassita con prodotti biologici.

È stato ultimato nei giorni scorsi il terzo ciclo di interventi di contrasto della presenza del parassita cocciniglia, che ha provocato una situazione diffusa di ingiallimento e disseccamento delle foglie del patrimonio arboreo pubblico. Gli interventi sono eseguiti dalla società Agriservice Salentina, cui l’amministrazione comunale ha affidato la cura e la manutenzione del verde pubblico. Il terzo ciclo ha riguardato gli alberi presenti su piazzetta Sant’Antonio, largo Chiesa Cappuccini, via XX Settembre, corso Vittorio Emanuele, via Duca Degli Abruzzi, via Madonna di Costantinopoli, via Due Aie, corso Garibaldi, via Pestalozzi, corso Galliano, via Raho, via XXV Luglio, via Giovanni XXIII, via Luzzatti, via Della Pace, piazza Donatori volontari del Sangue, piazza Croce Rossa, piazzetta Padre Pio, via Roma, via Marinai d’Italia e piazzetta La Rosa. Gli interventi sono stati compiuti nottetempo attraverso irrorazione sugli alberi di prodotti rigorosamente biologici e con mezzi meccanici dotati di atomizzatore e piattaforma elevatrice. L’attento e quotidiano esame delle piante sta dimostrando una positiva risposta ai trattamenti, con una spiccata ripresa vegetativa oltre la coltre superficiale che appare oggi significativamente ingiallita e morente. Peraltro, al fine di bloccare la diffusione del parassita per il tramite delle alberature presenti nelle aree di pertinenza degli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado, il Comune chiederà alla Provincia di Lecce di intervenire sulle stesse tempestivamente e con le stesse modalità.

L’offensiva alla cocciniglia è partita lo scorso mese di marzo a seguito della ricognizione effettuata sul verde pubblico dall’agronomo di Agriservice Valerio Zecca, che evidenziò la presenza della cocciniglia e la necessità di interventi di salvaguardia.

“La situazione è questa – dice il vicesindaco Oronzo Capoti – e come sempre accade non è quella descritta da qualche consigliere d’opposizione, che si sveglia in ritardo ed è artefice della ennesima sortita completamente senza fondamento. L’amministrazione conosce il problema della cocciniglia così come tutte le problematiche del verde, è operativa da sette mesi sul punto e sta efficacemente contrastando gli effetti del parassita, basterebbe leggere carte e atti che sono a disposizione di tutti. È grave che un amministratore comunale non si informi prima di parlare e delinei scenari di paura, degrado e danni che non esistono, accusando gli altri – è il colmo – di essere inadeguati. Ed è ancora più grave non aver acquisito la consapevolezza che stare in Consiglio, rappresentare i cittadini, occuparsi della cosa pubblica, è un impegno serio e difficile, che richiede applicazione, conoscenze e soprattutto maturità”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

MALTRATTAMENTI E TENTATA ESTORSIONE: ARRESTATO UN 34ENNE A NARDÒ

0
Nel rispetto dei diritti della persona indagata e della presunzione di innocenza, per quanto risulta...

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

A NARDÒ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RITORNO IN PUGLIA”. APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA

0
Venerdì 19 aprile, alle 19.00, presso la Biblioteca Achille Vergari di Nardò, Marco Ferrante presenterà...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -