11.7 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ANCORA RIFIUTI ABBANDONATI, SANZIONI DA 600 EURO PER DUE SPORCACCIONI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Ispettori ambientali in azione contro gli abbandoni di rifiuti. Nei giorni scorsi i volontari coordinati da Wanda Dolce, a seguito di segnalazioni, hanno rinvenuto alcuni sacchi neri colmi di rifiuti in due distinte zone della città, alla periferia del centro urbano (strada Pantalei Tagliate, intersezione con via Pompiliano) e all’ingresso della Palude del Capitano. L’ispezione del contenuto dei sacchi ha permesso di individuare alcuni elementi identificativi degli autori dei due abbandoni e quindi di attivare le relative procedure. A ciascuno dei due trasgressori dell’ordinanza sindacale n. 40 del 5 febbraio 2019 (che in parte rimanda al testo unico ambientale) e quindi del divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, è stata comminata una sanzione di 600 euro (quindi 1200 euro in totale).

Il lavoro degli ispettori ambientali prosegue senza sosta e nell’ultimo periodo è stata intensificata soprattutto l’attività di verifica dell’impiego dei sacchi neri per la raccolta differenziata dei rifiuti, che come noto è assolutamente vietato. Attraverso l’applicazione dell’Aro 6, Bianco Igiene Ambientale e la Polizia Locale, sono numerose le segnalazioni che giungono agli ispettori e quindi gli interventi per individuare e sanzionare gli incivili attraverso ispezioni, appostamenti e verifiche di altro tipo. L’obiettivo è sempre quello di individuare e punire ogni atto e comportamento contrari alla difesa del suolo e del paesaggio e alla tutela dell’ambiente e di vigilare sul rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali in tema di deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, e di contestare eventuali violazioni.

“Serve molto impegno da parte nostra – dice l’assessore all’Ambiente Mino Natalizioe anche la collaborazione di tanti cittadini sensibili e civili che con le loro segnalazioni possono contribuire concretamente alla lotta agli incivili. Non possiamo mollare di un centimetro perché abbiamo il dovere assoluto di difendere l’ambiente che circonda. Questa piaga degli abbandoni è avvilente e ci costringe ad un’attività quotidiana per stanare i responsabili. Spero che almeno le multe salate possano far desistere qualcuno”.   

È utile ricordare che è possibile segnalare agli ispettori ambientali ogni attività irregolare o sospetta in tema di decoro e rifiuti attraverso l’indirizzo di posta elettronica [email protected] o l’apposito modulo di segnalazione disponibile presso il Comando di Polizia Locale di via Crispi. Nell’uno come nell’altro caso, è necessario allegare alla segnalazione i propri elementi identificativi (fotocopia del documento di identità). Prossimamente gli ispettori ambientali avranno una sede nella quale gestiranno uno sportello per le informazioni e le segnalazioni.

Nei giorni scorsi gli ispettori, con la collaborazione di Bianco Igiene Ambientale, hanno distribuito i sacchi per la raccolta di rifiuti organici e indifferenziati agli operatori del mercato settimanale, in particolare agli operatori del settore alimentare. L’obiettivo in questo caso è fornire i commercianti di adeguati strumenti di raccolta, evitando il ricorso ad altre soluzioni improvvisate e inadatte.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

25 MARZO: NARDO’ CELEBRA IL “DANTEDì” CON MICHELE EMILIANO

0
Lunedi 25 marzo, in occasione del Dantedì, alle ore 18 presso la Chiesa di Santa...

TIRO A VOLO. MEDAGLIA D’ARGENTO A GIOIA DEL COLLE PER LA TAV JONICO SALENTINA

0
Nicola Mauro bissa il podio e dopo la bella vittoria ottenuta in Umbria due settimane...

DALL’UOVO AL PULCINO: ALLA “DON BOSCO” DI NARDO’ LA MAGIA DELLA VITA, SENZA TRUCCO NE’ INGANNO

0
I bambini spesso hanno idee curiose e fantasiose su come funzionano le cose e la...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti