14.3 C
Nardò
martedì, Aprile 23, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ECCO LE ARMI CHE PROBABILMENTE CONSENTIRONO AI SAPIENS DI DIFFONDERSI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Un nuovo studio svolto da un team di ricerca italiano e giapponese coordinato da Katsuhiro Sano, Stefano Benazzi e Adriana Moroni e pubblicato di recente sulla rivista scientifica Nature Ecology & Evolution, grazie alle testimonianze del Distretto della Preistoria di Nardò fa nuova luce sulle innovative armi da caccia utilizzate 45 mila anni fa. In particolare, lo studio analizza le fratture presenti su una categoria di manufatti, le “semilune”, provenienti dagli strati uluzziani di Grotta del Cavallo, nell’area del parco di Portoselvaggio. I risultati indicano che le fratture costituiscono l’esito dell’impatto durante l’utilizzo degli strumenti come armature per la caccia. Inoltre l’analisi spettroscopica rivela che questi elementi erano fissati in modo stabile all’asta di legno tramite un collante costituito da ocra, gomma vegetale, cera d’api. Per i Sapiens, l’utilizzo di questo tipo di arma potrebbe avere costituito un vantaggio competitivo delle strategie di caccia e avere dunque contribuito alla loro rapida diffusione nel continente.

“Anche questo studio – sottolinea l’assessore all’Ambiente e ai Parchi Mino Nataliziorimarca l’importanza del Distretto della Preistoria di Nardò come luogo centrale per la comprensione dell’evoluzione delle culture preistoriche. Nel 2017 sono stati infatti pubblicati altri studi – curati da Filomena Ranaldo, direttrice del Museo della Preistoria di Nardò, con un dipartimento dell’Università di Siena – che illustravano i differenti modi di ottenere le “semilune” e come i Neanderthal e i Sapiens si spostavano per procurarsi materie prime diverse da quelle disponibili a Portoselvaggio. Lo stesso percorso del Museo accompagna i visitatori alla comprensione dei diversi comportamenti messi in atto dai primi frequentatori della costa neritina”.

Nature Ecology and Evolution è una rivista scientifica mensile pubblicata da Nature Publishing Group che copre tutti gli aspetti della ricerca sull’ecologia. È stato fondato nel 2017 ed è diretta da Patrick Goymer.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

OLIÈ: INCONTRI, DEGUSTAZIONI, SHOW COOKING. DAL 24 AL 28 APRILE LA RASSEGNA SULL’OLIO EVO DI PUGLIA

0
Dal 24 al 28 aprile Nardò ospiterà Oliè, la rassegna degli oli extravergine di Puglia,...

APPUNTAMENTO A NARDÒ CON GAETANO CORTESE IN “SUPPONIAMO CHE RINO”

0
Sabato 20 aprile l’Associazione Nardò Bianconera ci invita a partecipare nella splendida cornice del Teatro...

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -