Home / Spettacolo&Cultura / “PASSIONE…IL VERO MOTORE DEL LAVORO”. SLOW WINE 2020 PREMIA CANTINE BONSEGNA

“PASSIONE…IL VERO MOTORE DEL LAVORO”. SLOW WINE 2020 PREMIA CANTINE BONSEGNA

Nel mezzo di una soddisfacente vendemmia 2019, due comunicazioni da parte di due Guide, VINIBUONI D’ITALIA del Touring Club e SLOW WINE di SLOW FOOD, che ci riempiono d’orgoglio e stimolano a continuare diritti sulla strada intrapresa tanti anni fa, che è quella della qualità, del rispetto delle persone e del territorio.

“La Guida del Touring ha premiato il nostro Danze della Contessa Rosso con la Golden Star, assegnata ai vini d’eccellenza per la qualità, la piacevolezza, la bevibilità e la corrispondenza vino-vitigno-territorio.

Lo stesso vino è stato scelto, per il decimo anno consecutivo, dalla Guida di Slow Food , come “ VINO QUOTIDIANO” menzione che si assegna a ““bottiglie eccellenti sotto il profilo organolettico a meno di 10 € in enoteca”.

Ma la notizia che più di tutte ci inorgoglisce e riempie di gioia è la seguente: la guida SLOW WINE 2020 ha riconosciuto alle cantine Bonsegna il prestigiosissimo riconoscimento della chiocciola.

Si tratta del più ambito premio che slow food assegna alle aziende vitivinicole che sanno interpretare i valori territoriali, organolettici ed ambientali, in sintonia con i propri valori, nella produzione del vino.

La nostra è una delle 10 aziende pugliesi insignite della chiocciola, la terza nel Salento.”

Sarebbe felice Francesco Saverio Bonsegna, trisavolo di Alessandro, che cominciò a produrre uve in contrada Cenate Vecchie ben 165 anni fa(1854) per poi tramandare l’amore e la tradizione a Michele Bonsegna, padre di Alessandro, che acquistò ben 55 anni fa(1964) l’attuale cantina, edificio storico dell’800, per vinificare in proprio le uve dei tanti vigneti della nostra famiglia.

Un orgoglio per Alessandro che, dopo oltre 40 vendemmie sulle spalle, insieme a tutta la sua famiglia, per questi prestigiosissimi riconoscimenti assegnati alle Cantine Bonsegna dalle più importanti Guide del settore.

 

About Redazione

Leggi anche

“L’OPERA SEME” – UN PROGETTO DI ECONOMIA SOCIALE E CULTURALE AL VIA NELLA NOSTRA DIOCESI

È partito ufficialmente il Progetto Opera Seme della Caritas della Diocesi di Nardó-Gallipoli basato sui …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA LA NOSTRA APP!