15.4 C
Nardò
giovedì, Aprile 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

ALEMANNO E CASILI – LA SCOMPARSA DELLA FORESTA OLIVICOLA NEL SALENTO E LE NECESSITÀ IMPELLENTI DI PIANIFICARE LE POLITICHE TERRITORIALI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Sabato 28 Settembre alle ore 19, presso la sala convegni del Chiostro dei Carmelitani, verranno presentate le conclusioni dello studio portato a termine lo scorso maggio 2019, che ha analizzato il contesto territoriale salentino per individuare regole rigenerative e criteri d’intervento per la ricostruzione del paesaggio storico dell’olivo.

La scomparsa della foresta olivicola nel Salento ci pone dinanzi alla necessità impellente di pianificare le politiche territoriali e paesaggistiche dei prossimi decenni, scongiurando azioni estemporanee scollegate e individuali e cercando di integrare, piuttosto che far prevalere, le politiche di settore, maggiormente attente ai risvolti economici per le aziende del settore.

L’uliveto ha caratterizzato per secoli il paesaggio salentino, costituendo una forte componente identitaria delle comunità territoriali e assolvendo al contempo a funzioni ambientali, economiche e sociali. La sfida di oggi è ricostruire una componente territoriale che è venuta a mancare repentinamente, rifuggendo dal ripristino pedissequo e senza senso e proponendo una visione di sviluppo coesivo, che tenga conto di ciò che non deve subire mutamento, pur nella costruzione di nuove relazioni territoriali, ambientali, economiche e sociali.

Di tutto questo si discuterà con l’onorevole Soave Alemanno e con il consigliere regionale del M5S Cristian Casili, promotore dello “Studio per la prefigurazione di scenari territoriali futuri nella ricostruzione del paesaggio dell’olivo”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

LA SSD GIOVENTU’ GRANATA DI NARDO’ PREMIATA UFFICIALMENTE COME “SCUOLA DI CICLISMO”.

0
Importante riconoscimento quello ottenuto ieri dalla società neretina SSD Gioventù Granata, che nel territorio promuove...

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -