Home / Cronaca / SARÀ ORDINATO SACERDOTE DOMANI DON GABRIELE CHÌEPPA

SARÀ ORDINATO SACERDOTE DOMANI DON GABRIELE CHÌEPPA

Sarà ordinato sacerdote domani, venerdì 6 settembre, alle ore 18 nella parrocchia di S. Maria degli Angeli.

Don Gabriele Chìeppa, consacrato diacono il 3 gennaio di quest’anno. Primo di due fratelli (la sua famiglia è composta dai genitori Ginetto e Marcella, già dipendenti dell’Agenzia delle entrate a Lecce ora in pensione, e dal fratello Stefano più piccolo di lui di un anno e mezzo), Gabriele ha 43 anni e sino a qualche anno fa ha svolto la professione di architetto con brevi esperienze di insegnante nelle scuole superiori della provincia.

Lascia, dunque, alle spalle una brillante carriera professionale per seguire la vocazione a sacerdote, divenuta ora la vera ragione della sua vita. Già da ragazzo don Gabriele ha manifestato una spiccata passione per la pittura e per l’arte, che conserva tuttora: da studente della scuola media inferiore, nel maggio 1987, ebbe pure il suo momento di celebrità per un suo quadro di olio su tela raffigurante un albero di ulivo che fu poi acquistato, per un milione di lire, da un telespettatore di Milano durante la trasmissione televisiva di Rai1“Piccoli grandi fans”. Una volta conseguita la maturità scientifica a Nardò, si è poi laureato in architettura a Roma con una tesi su “Storia e restauro di un ex complesso dei francescani a Scorrano”.

Rientrato a Nardò, ha poi seguito presso l’Accademia delle belle arti di Lecce un master in “Arte per la liturgia”, oltre che l’abilitazione all’insegnamento di “discipline geometriche” nelle scuole superiori. Nonostante i suoi molteplici impegni lavorativi, don Gabriele ha sempre trovato il tempo per frequentare il mondo degli scout e anche la propria comunità parrocchiale di “Santa Maria degli Angeli”, dove, collaborando col parroco don Giuseppe Raho, ha svolto anche il servizio dell’accolitato. Poi il seminario, a Molfetta, per l’anno propedeutico, e successivamente il regolare corso di studi presso la Facoltà teologica pugliese. E quanto allo studio non è finita, perché, il 14 settembre prossimo, dopo la solenne liturgia dell’ordinazione sacerdotale, tornerà in Francia, dove si sta specializzando in “Teologia dell’arte” presso la Facoltà Teologica di Parigi.

Don Gabriele celebrerà la sua prima Messa domenica 8 settembre, alle ore 19.00, nella Parrocchia di S. Maria degli Angeli. Il nostro augurio e’ che possa continuare a seguire le orme di Gesù con passione e fede.

About Redazione

Leggi anche

NO ALLA SOSTENIBILITÀ E ALLE BICICLETTE, MA SÌ A CHE COSA?

Lucidi e “sul pezzo” come sempre, i consiglieri di opposizione organizzano una manifestazione contro le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA LA NOSTRA APP!