18.3 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

I 50 ANNI DELLA MUSICA ITALIANA. L’OMAGGIO A LUCIO BATTISTI

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Compie quest’anno  50 anni Acqua azzurra acqua chiara, la celebre canzone di Lucio Battisti scritta con Mogol e lanciata come singolo nel 1969. La coppia Battisti-Mogol sfornò questo successo che arrivò terzo al Cantagiro e vinse poi il Festivalbar. Il brano fu inserito l’anno successivo nell’album Emozioni che col senno di poi può a tutti gli effetti essere considerato un greatest of non solo di Lucio ma di tutto il repertorio italiano.

Per omaggiare non solo la canzone ma principalmente il suo interprete, Lucio Battisti, il Comune di Nardò legato ormai da vent’anni all’artista di Poggio Bustone, collabora all’organizzazione della manifestazione intitolata per l’appunto : “ 50 anni di Acqua azzurra acqua chiara” che si terrà proprio l’ 8 AGOSTO,  con inizio alle ore 21.30 a Torre Squillace di Nardò; nei luoghi in cui si narra, ebbero luce e presero corpo le armonie e le parole di tante  bellissime canzoni; località balneare del comune di Nardò che si trova a ridosso della marina di S. Isidoro. Ricordiamo infatti che a fine degli anni ‘ 60 proprio Giulio Rapetti, in arte Mogol ha vissuto in una villa a Torre Squillace, e lì, ospite Lucio Battisti, avranno sicuramente preso spunti importanti e provato emozioni forti, tanto da essere influenzati nella composizione delle melodie e dei testi che poi li hanno resi sempre più celebri.

L’evento, fortemente voluto dal Sindaco Giuseppe Mellone e l’assessore Giulia Puglia, è inserito nel calendario degli eventi estivi del Comune di Nardò, organizzato dall’Associazione Musica & Spettacolo e dal Comitato  di Quartiere Torre Squillace Villaggio S. Lorenzo vede la Direzione Artistica di Piero Plantera – da vent’anni legato a manifestazioni “ battistiane” come il Premio Battisti – Città di Nardò dal 1999 al 2005, gli anni delle presenze artistiche di Loredana Bertè, Mario Lavezzi, Marcello Cirillo, Bruno Lauzi, Mariella Nava e tanti altri. Fortissimo l’impegno per la realizzazione dell’evento da parte di tutti i residenti nella zona di Torre Squillace, capitanati dall’instancabile Enrico Cordella, presidente del Comitato  di Torre Squillace.

Per l’occasione, dal pomeriggio e per tutta la durata dell’evento, chi lo vorrà, potrà visitare il parco della Villa che fù di Mogol in quegli anni e che vide la presenza di Lucio Battisti, oggi Villa Ruberti.

Durante la serata ci sarà l’esibizione musicale della band “ La storia siamo noi”. Tanti Musicisti e cantanti salentini che dal 1998 ripercorrono, con le loro esibizioni, il patrimonio musicale di Lucio Battisti in tantissimi eventi.

Non mancheranno poi le testimonianze di coloro i quali hanno “ visto” Battisti in quegli anni e sarà presentata in anteprima quella che diventerà una targa,  con la dicitura: “

…..qui dove presero vita quelle indimenticabili melodie e parole, tra ”…l’acqua azzurra e l’acqua chiara ….”, in ricordo di Lucio….. 1969-2019.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

DALL’UOVO AL PULCINO: ALLA “DON BOSCO” DI NARDO’ LA MAGIA DELLA VITA, SENZA TRUCCO NE’ INGANNO

0
I bambini spesso hanno idee curiose e fantasiose su come funzionano le cose e la...

GIORNATE FAI, APRONO AL PUBBLICO LA CHIESETTA DEL BRUSCA E LA CHIESA DELLE ANIME

0
La Chiesa della Beata Vergine Maria Vergine Immacolata della masseria Brusca e la Chiesa delle...

BODY BUILDING-PESISTICA e CULTURA FISICA: IN CALABRIA UN WORKSHOP TEORICO PRATICO “CSEN”

0
DOMENICA 21 APRILE, presso la fantastica location del Grand Hotel Paradiso, in Viale Europa 2,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti