15 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

SI BALLA, LUNEDÌ LA TAPPA DE LA NOTTE DELLA TARANTA

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

La Notte della Taranta torna a Nardò. È in programma lunedì 5 agosto infatti la tappa neretina del festival, una bella incursione nella musica popolare e nelle tradizioni del Salento che, come al solito, richiamerà un foltissimo pubblico. Il programma prevede alle ore 19 una visita guidata nel centro storico a cura dell’Università del Salento e una lectio magistralis di Vittorio Sgarbi in piazza Salandra sul tema Eredità greco bizantina nella cultura europea. Alle 21, sempre in piazza Salandra, la danza di Pizzica in scena e per Altra Tela l’esibizione di Filippo Gambetta Trio. Alle 22 il gran finale in via XXV Luglio per Concerto Ragnatela con il Canzoniere Grecanico Salentino e Aia Noa.

L’evento ha richiesto ovviamente una serie di misure sulla circolazione stradale, contenute nell’ordinanza n. 355 del dirigente dell’Area Funzionale n. 3 Cosimo Tarantino. A partire dalle ore 7 di domenica 4 agosto e fino alle ore 20 di martedì 6 agosto è vietata la circolazione e la sosta (con rimozione coatta) dei veicoli su via XXV Luglio nella tratta compresa tra l’intersezione con via Torino e via Fiume fino all’intersezione con Piazza Diaz (tutti i veicoli provenienti da via Galatone dovranno svoltare su via Bonfante o su via Fiume). Inoltre, all’occorrenza, su disposizione degli agenti di Polizia Locale sarà vietata la circolazione e la sosta su via XXV Luglio nella tratta compresa tra l’intersezione con via Kennedy e via Antonaci fino all’intersezione con Piazza Diaz; su via XXV Luglio nella tratta compresa tra l’intersezione con via Siciliano e via Due Giugno fino all’intersezione con piazza Diaz; su corso Galliano nella tratta compresa tra l’intersezione con via Cavour e Piazza Diaz; su piazza Diaz. La circolazione e la sosta sono vietate anche su via Palermo, via Venezia, via Firenze (tratta compresa tra via XXV Luglio e via Tasso), via Bologna (tratta compresa tra via XXV Luglio e via Tasso), via Foggia (tratta compresa tra via XXV Luglio e via Tasso). Infine, anche su via Alighieri, via Verdi, via Bellini e via Torino, tutte nella tratta compresa tra via XXV Luglio e via Vetere.

Con l’ordinanza n. 357, invece, sono stati stabiliti alcuni divieti e alcune limitazioni in tema di sicurezza urbana. Dalle ore 12 di lunedì 5 agosto alle ore 2 di martedì 6 agosto è vietata a chiunque la vendita per asporto e la somministrazione di bevande di qualunque genere in contenitore di vetro o lattina e di detenere a qualunque titolo qualsiasi recipiente di vetro o lattina. Il divieto si applica in particolare agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti ristoro situati all’interno del centro urbano (marine escluse). Qualsiasi bevanda fornita in bottiglie di plastica dovrà essere consegnata priva del tappo. È vietato, inoltre, sul suolo pubblico o in luogo aperto al pubblico, consumare o detenere a scopo di consumo ogni genere di bevanda superalcolica – cioè tutte le miscele di bevande alcoliche di gradazione superiore a 21% – all’interno del centro urbano (marine escluse) e nella stessa area è vietata la somministrazione, la vendita per asporto o consumo sul posto ovvero le cessione a terzi a qualsiasi titolo di superalcolici, in particolare agli esercenti di pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività di commercio su area pubblica, attività artigianali del settore alimentare, circoli e altri punti ristoro. Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro.

In occasione dell’evento è stata disposta l’attivazione temporanea del centro operativo comunale di Protezione Civile presso il Comando di Polizia Locale in via Crispi, al fine di coordinare tutte le attività relative alla viabilità, all’impiego di mezzi, al servizio di protezione civile, al soccorso e alle telecomunicazioni e radiocomunicazioni. Il centro sarà attivo dalle ore 7 di lunedì alle 7 di martedì.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

UNA BUONA PASQUA SOLIDALE DALLA SCUDERIA ALFISTI GIALLOVERDI

0
Si è svolta come da programma annunciato nei giorni scorsi la manifestazione “Pasqua con la...

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI: 2 STUDENTI DEL POLO 2 DI NARDÒ ALLA FINALE NAZIONALE DI MILANO

0
Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. Polo 2 di Nardò  hanno  preso parte...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti