16.8 C
Nardò
giovedì, Aprile 25, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

È TUTTO PRONTO PER SALVARE L’ANTICO AFFRESCO DI VIA URETA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Una ditta specializzata, infatti, in queste settimane ha “impacchettato” con assi di legno e una imbracatura in metallo e tiranti l’intera edicola votiva che si trova esattamente sul percorso della nuova circonvallazione della città. L’edificio sacro, ricadente in una proprietà privata, sarà estratto come un dente e posizionato nuovamente sul posto, ma a distanza di una ventina di metri, su di un suolo comunale. Si trova in fondo a via dei barnanrdini, dove c’è la sede della ditta Bianco.
Così la venerata Madonna Addolorata che regge tra le mani un Cristo in croce tornerà al suo splendore anche perché, si spera, con il nuovo posizionamento arriverà anche il restauro. L’icona (cuneddhra, in dialetto del posto) si trova proprio su tracciato della vasta circonvallazione che la Provincia sta realizzando per raccordare il traffico proveniente da Lecce, Copertino e Leverano con la provinciale 359 (Nardò-Avetrana) con la zona sud della città, in direzione marine.

Un’opera fondamentale per decongestionare il traffico della zona stadio. La zona è sicuramente di grande interesse storico e archeologico. Lo storico Cosimo De Giorgi alla fine dell’Ottocento ricorda in un suo studio come sia stato ritrovato «alla profondità di un metro, uno scheletro coperto di sola terra, disteso sopra un grande lastrone di tufo lungo m. 2,60 con accanto un idoletto femminile in terracotta ed un unguentario». A riprova di millenni di esistenza di aree di culto in quella zona.
L’anno scorso la Soprintendenza non ha condiviso la proposta di distacco dell’affresco e l’esposizione nel Museo Castromediano di Lecce, osservando che è l’intera edicola votiva ad assumere valore culturale, quale testimonianza di una costruzione disponibile diffusa nell’agro salentino, pertanto, ha ritenuto di negare la possibilità di disgiungere l’immagine sacra dall’edicola che la accoglie e ha ribadito l’opportunità di riproporre l’edicola nel contesto paesaggistico che le è proprio, individuando un’area prossima al tracciato viario, compatibile con le norme di sicurezza stradale.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

FESTA DI PRIMAVERA DA CANDY HOUSE

0
Domenica 21 aprile, dalle ore 16:30, appuntamento al parco giochi dell’area mercatale di Nardò. Ad...

SULLE TRACCE DELLA STORIA. OPEN DAY GRATUITO PER SCOPRIRE LA PREISTORIA

0
Domani mercoledì 24 aprile OPEN DAY gratuito per scoprire la preistoria giocando presso il Museo...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -