15.5 C
Nardò
giovedì, Marzo 28, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LA CITTÀ IN UN CLICK: AD ADELFIA RUBIK LANCIA “APPEPPINO”

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

ADELFIA – Il comune di Adelfia risponde alle esigenze dei cittadini con un semplice click. L’officina creativa digitale Rubik (con sedi a Galatone e Milano) ha sviluppato un’app mobile per dispositivi Apple e Android che consente gratuitamente a tutti i cittadini, attività commerciali e turisti, di disporre sul proprio smartphone di un servizio di informazioni completo sulla comunità della cittadina barese. APPeppino (il simpatico nome ufficiale dell’app) è già un successo: una guida virtuale, una piazza che sbarca online, un modo innovativo per conoscere, scoprire, restare informati, comunicare tutto ciò che riguarda la vita e il territorio della città.

Il consigliere delegato alle politiche giovanili del comune di Adelfia, Viviana Lafirenza, con la convinta approvazione del sindaco Giuseppe Cosola, ha colto al volo l’opportunità proposta dall’ingegnere del software Gianni Inguscio che, con l’ausilio del team Rubik del quale fanno parte anche Roberto Cuppone e Roberto Costantini, ha sviluppato un’applicazione destinata a diventare indispensabile per adelfiesi e non solo. Con un click si possono infatti consultare punti di interesse, raccolta differenziata, dove mangiare e dormire, eventi, aziende e associazioni, attività commerciali, uffici e informazioni utili, allerte meteo e molto altro con notifiche push e topic di informazione.

Lo scorso 10 maggio la presentazione ufficiale presso la sala consiliare del comune di Adelfia, alla presenza degli amministratori comunali, del team dell’officina creativa digitale Rubik e di numerosi cittadini, entusiasti all’idea di poter usufruire di un servizio pratico e dinamico, restando aggiornati su tutto ciò che riguarda il proprio comune.

“Siamo lieti del fatto che il comune di Adelfia – dichiara Gianni Inguscio di Rubik – abbia sposato il progetto APPeppino e per questo non possiamo che ringraziare il consigliere Lafirenza e il sindaco Cosola. Siamo fermamente convinti che l’app possa diventare un punto di riferimento per altre città, così come lo è per il centro barese. Si avverte la crescente esigenza di comunicazione in tutti gli ambiti, dal sociale allo sport, dal commercio agli eventi, passando per ogni altra curiosità o utile informazione, non solo per i cittadini ma anche per i turisti o per chi, per un motivo o per l’altro, vive lontano dalla propria città. L’idea è quella di riproporre l’app in altri centri, uno strumento complementare ai profili social di un comune – conclude Inguscio – o al relativo sito web dal carattere istituzionale”.

Adelfia come punto di partenza, dunque. Per rivoluzionare e al contempo semplificare la vita dei cittadini.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI: 2 STUDENTI DEL POLO 2 DI NARDÒ ALLA FINALE NAZIONALE DI MILANO

0
Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria dell’I.C. Polo 2 di Nardò  hanno  preso parte...

RENDI UNICO IL TUO EVENTO. RICHIEDI ORA IL SELFIE MIRROR SALENTO

0
Le tue nozze sono alle porte e desideri stupire i tuoi invitati con un intrattenimento...

BODY BUILDING-PESISTICA e CULTURA FISICA: IN CALABRIA UN WORKSHOP TEORICO PRATICO “CSEN”

0
DOMENICA 21 APRILE, presso la fantastica location del Grand Hotel Paradiso, in Viale Europa 2,...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti