11.7 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

RIFIUTI ABBANDONATI, MELLONE CHIEDE A MINERVA UNA TASK FORCE

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il sindaco Pippi Mellone ha scritto oggi al presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva per chiedere la convocazione di un tavolo tecnico che fronteggi l’emergenza dei rifiuti abbandonati sulle strade periferiche e nelle campagne del Salento e, in particolare, sul quale discutere della possibilità di dare vita a una task force regionale per reprimere il fenomeno.

“Probabilmente – scrive il primo cittadino – tra le principali cause che inducono gli incivili ad abbandonare rifiuti in ogni angolo del territorio, vi è, paradossalmente, la virtuosa gestione intrapresa dai Comuni attraverso gli ARO di riferimento che, come noto, contempla la raccolta differenziata spinta porta a porta anche dell’organico. La maggior parte dei Comuni sta cercando con tutti i mezzi di contrastare tale aberrante pratica con sistemi di videosorveglianza, controlli della Polizia Locale, ispettori ambientali e Guardie Ecologiche Volontarie. Senza dimenticare che vi è in molti casi la collaborazione di cittadini sensibili che individuano e denunciano gli incivili. È evidente che tutto questo, pur producendo risultati positivi, non è sufficiente.

Per questo – prosegue – sarebbe necessaria la convocazione di un tavolo tecnico al quale invitare la Regione, i Sindaci, le forze dell’ordine e qualunque altro attore dovesse ritenere utile far partecipare, per affrontare con ancora più incisività tale deprecabile fenomeno. Si potrebbe discutere ad esempio della creazione di una task force comprendente il Nucleo di Vigilanza Ambientale della Regione Puglia (che dovrebbe a breve essere operativo), la Polizia Provinciale, i Carabinieri Forestali, le Polizie Locali, GEV, per coordinare al meglio le attività di repressione nei confronti di questi incivili senza scrupoli che stanno provocando un danno ambientale, di immagine ed economico ad un territorio ai primi posti in Italia per presenze turistiche grazie al Bene Paesaggio che non possiamo permettere a nessuno di depauperare”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

BALLO LATINO AMERICANO: ANCORA SUCCESSI PER LA NERETINA REGINA BARONE

0
Avevamo già parlato alcune settimane fa di questa ragazza, Regina Barone, che a soli 8...

“SUB TUTELA DEI”: LA TAPPA SALENTINA DELLA MOSTRA DEDICATA ALLA MEMORIA DEL GIUDICE ROSARIO LIVATINO

0
Appena qualche settimana fa, alla fine del mese di gennaio, si è svolta a Copertino...

DOMANI C’È ADDIRITTURA PADRE, LO SPETTACOLO DI SALVATORE COSENTINO

0
È in programma domani, venerdì 19 aprile, al Teatro comunale di corso Vittorio Emanuele II...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -