Home / Spettacolo&Cultura / UN PICCOLO DIARIO SULLA STRAORDINARIA FIGURA DEL DOTTORE ALBANO

UN PICCOLO DIARIO SULLA STRAORDINARIA FIGURA DEL DOTTORE ALBANO

Il dottore Albano – Il medico, l’uomo, il padre è il titolo del piccolo diario di vita che la figlia Stefania ha dedicato a suo padre, il medico Franco Albano, il cui affettuoso ricordo è ancora vivo in generazioni di neretini. A dieci anni esatti di distanza dalla sua scomparsa, domani, venerdì 22 febbraio, è in programma la presentazione del libro, alle ore 19 presso la sala Roma di piazza Pio XI.

Francesco “Franco” Albano è morto a quasi 85 anni il 22 febbraio 2009. Per decenni è stato il medico dei neretini, contando sino a 6 mila pazienti, in epoche in cui la figura del medico di famiglia era, come non mai, un imprescindibile punto di riferimento. Amato per la sua disponibilità e bravura, era solito ricevere nel suo studio di via Lata sin dalle 5:30 del mattino, quando le tante biciclette adagiate all’ingresso rivelavano la presenza di tanti contadini che passavano per un consulto prima di andare a faticare nei campi. Era un’epoca senza telefoni cellulari, in cui i pazienti bussavano a casa del mitico “dottore Albano” in piena notte e in ogni giorno dell’anno. In molti lo ricordano anche a bordo di una delle sue tante macchine sportive, una sua grandissima passione. La figlia Stefania, nutrizionista e attuale assessore agli Affari Generali e alle Pari Opportunità del Comune di Nardò, ha “consegnato” a questo diario pubblico una serie di ricordi, di aneddoti e di piccoli fatti quotidiani che hanno reso la sua figura una delle più amate dai neretini.

L’evento è patrocinato dal Comune di Nardò. Oltre a Stefania Albano, interverranno l’odontoiatra e amico di famiglia Francesco Muci e qualcuno dei suoi pazienti. Presenterà l’incontro la giornalista Leda Cesari. Il ricavato della vendita del libro andrà interamente in beneficenza ad Ant e a Farsi Solidali.

About Redazione

Leggi anche

CESARE DELL’ANNA E TALLA LIVE AL JUNGLE

La band guidata dal trombettista Cesare Dell’Anna è formata da Ekland Hasa (tastiere) e Emanuele …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *