14.6 C
Nardò
martedì, Aprile 23, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

NEVE, TRE EVENTI RINVIATI

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

NEVE, RINVIATO L’INCONTRO SU MURETTI E FURNIEDDHI

A causa della neve, il previsto incontro di questa sera sul tema “Le costruzioni a secco del Salento” è stato rinviato a domenica 13 gennaio alle ore 19:30 (sempre presso la chiesa di Santa Teresa). Si tratta di una iniziativa della Fondazione Terra d’Otranto patrocinata dal Comune di Nardò.

Un’occasione di confronto estremamente interessante e attuale, visto che solo poche settimane fa i muretti a secco sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità, rappresentando “una relazione armoniosa fra l’uomo e la natura”. La scelta dell’Unesco è stata determinata dal fatto che l’arte del dry stone walling riguardi tutte le conoscenze collegate alla costruzione di strutture di pietra (muretti, furnieddhi e altre) ammassando le pietre una sull’altra, non usando alcun altro elemento tranne, a volte, terra a secco. Si tratta di uno dei primi esempi di manifattura umana ed è presente a vario titolo in quasi tutte le regioni italiane, sia per fini abitativi che per scopi collegati all’agricoltura, in particolare per i terrazzamenti necessari alle coltivazioni in zone particolarmente scoscese. Le costruzioni a secco caratterizzano fortemente il territorio del Salento tanto quanto gli ulivi, dai quali sono spesso circondati. Costituiscono un patrimonio storico, culturale e paesaggistico che necessita di un’azione intelligente di tutela e valorizzazione collettiva, anche a fini turistici.

 

NEVE, RINVIATO ANCHE “RACCONTI DI NATALE”

A causa delle neve, il terzo e ultimo appuntamento con “Racconti di Natale”, previsto per oggi, è stato rinviato a sabato 12 gennaio (sempre alle ore 17 alla Biblioteca “Vergari”).

Si tratta di una lettura teatrale animata a cura di Marianna Di Muro, che nasce da quattro antiche fiabe di tradizione orale.

Questa iniziativa rientra nel programma di “Nardò sotto le stelle”, il cartellone di eventi e spettacoli che l’amministrazione comunale ha messo a punto per il periodo delle feste natalizie.

 

NEVE, LE VISITE DI OGGI E DI DOMENICA SONO RINVIATE A DATA DA DESTINARSI

La neve cambia anche il programma del Museo della Preistoria di Nardò. Le visite di oggi e di domenica a Portoselvaggio sono rinviate a data da destinarsi. Resta confermata invece la visita animata al Museo di domani.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

DRIBBLING SPORT: CONTINUA LA SIMPATICA RASSEGNA DI SPETTACOLI DEDICATI AI PIU’ PICCOLI

0
Nuovo appuntamento con i bambini organizzato ancora una volta da Dribbling Sport and Passion Kids,...

IL JUDO A NARDÒ SALE SEMPRE PIÙ IN ALTO

0
È un periodo ricco di competizioni e traguardi per la nobile disciplina del Judo, praticata...

TRE TITOLI E LA CONVOCAZIONE IN NAZIONALE: LA REIKI SALENTO NARDO’ DOMINA I CAMPIONATI ITALIANI “CADETTI” DI KICKBOXING

0
La struttura sportiva del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata la location...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -