13.9 C
Nardò
venerdì, Marzo 29, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

OLIVICOLTURA: APPUNTAMENTO OGGI PRESSO L’OLEIFICIO COOPERATIVO

- Advertisement -
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro

Appuntamento alle 18, nella sede dell’oleificio cooperativo sulla strada per Avetrana, per parlare dell’olivicoltura neritina.

Agronomi ed esperti affronteranno argomenti legati al rilancio di un settore quasi del tutto spazzato via dal batterio Xylella.

L’iniziativa è promossa da Consorzio Agrario provinciale, Coldiretti e Oleificio Cooperativo di Nardò e l’invito a partecipare è rivolto a tutti, imprenditori e cittadini.

Nel corso dell’incontro saranno affrontati diversi argomenti, dal sesto di impianto delle nuove varietà ai sistemi di potatura più adatti alle nuove esigenze produttive.

L’argomento principale sarà quello legato alle nuove varietà resistenti al batterio Xylella. In attesa di nuove risposte da parte della ricerca scientifica, le varietà Leccino e Favolosa hanno dimostrato tolleranza nei confronti del batterio.

E da queste, probabilmente, ripartirà l’olivicoltura salentina e neritina. Il responsabile del consorzio agrario di zona, Michele Muci, invita cittadini e imprenditori: “Si tratta di una occasione importante. Negli ultimi anni anche il territorio neritino ha conosciuto – purtroppo – gli effetti devastanti del batterio Xylella.

L’olivicoltura di zona è stata duramente colpita con un calo di produzione verticale e preoccupante. Il futuro del settore olivicolo passa anche da queste occasioni di incontro e confronto. Imprenditori, coltivatori e semplici cittadini sono invitati a partecipare”.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

Ti potrebbe interessare

GIORNATE FAI, APRONO AL PUBBLICO LA CHIESETTA DEL BRUSCA E LA CHIESA DELLE ANIME

0
La Chiesa della Beata Vergine Maria Vergine Immacolata della masseria Brusca e la Chiesa delle...

“LA DUMENICA TI LI PARME”

0
La pratica dei fedeli di intrecciare le foglie di palma e di tagliare rami di...

CACCIA ALLE UOVA, UN APPUNTAMENTO PER I BAMBINI

0
SD Nardò OLTRECULTURA  in collaborazione  con  “ Il Tappeto Volante” e l’Assessorato al Welfare ha...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti