8.9 C
Nardò
venerdì, Aprile 19, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LE 101 STORIE DELLA VITA DA PENDOLARE DI ANNATONIA MARGIOTTA

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Il Museo della Città e del Territorio, ospitato nel castello Acquaviva d’Aragona, ospiterà domani, venerdì 26 ottobre, alle ore 18:30, la presentazione di Frammenti di vita pendolare, un libro di Annatonia Margiotta, edito da I libri di Icaro. Dialogherà con l’autrice il giornalista Lorenzo Falangone.

Con le sue 101 storie ambientate sulla linea ferroviaria tra Lecce e Bari, Tonia racconta la vita di un pendolare italiano con le sue difficoltà e le sue fatiche, ma anche con una certa capacità di adattamento alle situazioni che alla fine arricchisce. Questo libro, che è a tutti gli effetti un blog cartaceo, descrive i personaggi, coi loro tic, le loro immagini, i loro comportamenti, i loro volti, tanto veri quanto stereotipati, che si possono incontrare provando la routine giornaliera su una delle innumerevoli tratte ferroviarie utilizzate dai pendolari. Allo stesso tempo è la rappresentazione, descritta con un modo e uno stile narrativo secco, talvolta ironico, sempre efficace, della situazione del trasporto pubblico locale in Italia (ritardi, scioperi del personale, treni sporchi e scomodi, ecc.). Più di otto anni di crisi economica e di scelte conseguenti nella gestione dei bilanci e dei servizi pubblici ispirati all’unica ricetta dell’austerità, hanno “unito” il Paese nella qualità del trasporto pubblico locale. Purtroppo l’hanno unito verso il basso.

Annatonia Margiotta è laureata in Scienze dell’Educazione e ha poi conseguito Master in Mediazione familiare, Management dei sistemi integrati a rete di welfare locale, Pedagogia della Salute. Da anni si occupa di tematiche sociali con particolare attenzione alla disabilità, al disagio giovanile, alla microcriminalità e ad attività di socializzazione per gli anziani. Ha fondato diverse associazioni di volontariato e per alcuni anni è stata facilitatore in un gruppo di auto-mutuo-aiuto per l’elaborazione del lutto. È funzionaria della Regione Puglia, dove si occupa di legalità e beni confiscati alla criminalità organizzata.

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

TORNEO CALCIO BALILLA IN PIAZZA: LA FATICA, IL SUCCESSO E TANTI DOVEROSI RINGRAZIAMENTI

0
La prima edizione del Torneo di Calcio Balilla svoltosi domenica scorsa a Nardò nella meravigliosa...

MAXI-PARCHEGGIO DI SANTA CATERINA, PARTITI I LAVORI

0
La Cagea s.r.l. di Manduria (Taranto) ha avviato i lavori di realizzazione del parcheggio lungo...

BALLO LATINO AMERICANO: ANCORA SUCCESSI PER LA NERETINA REGINA BARONE

0
Avevamo già parlato alcune settimane fa di questa ragazza, Regina Barone, che a soli 8...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -