10.5 C
Nardò
sabato, Aprile 20, 2024
mmt
calignao
calignao
mmt
calignao
calignao
mmt

LOOKUP: MISSIONE GIOVANI DEI SEMINARISTI DI MOLFETTA NELLE PARROCCHIE, NELLE SCUOLE, NELLE CITTÀ

- Advertisement -
soave
ramundo
materassi
toma casa
new pergola_pergola
banner fiorentino
neretum
lavaggio cani
vergaro
- Advertisement -

Cos’è LookUp?

LookUp! è la Missione giovani dei Seminaristi del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta nella Diocesi di Nardò-Gallipoli. Dal 29 settembre al 7 ottobre 2018 tutti i seminaristi di Puglia saranno nelle nostre Comunità parrocchiali, per portare la testimonianza della loro vita con gioia e freschezza.

Nei giorni dal 30 settembre al 5 ottobre la Missione si svolgerà soprattutto all’interno delle Comunità parrocchiali, secondo un programma che ogni Comunità parrocchiale ha elaborato.

“Che cosa cercate?” è un invito a guardarsi dentro, la sollecitazione di quelle domande di senso che tutti noi, soprattutto giovani, ci portiamo nel cuore. Accogliere quel desiderio di cose grandi, ascoltare questi moti di infinito nel cuore, fermarsi in osservazione della propria vita e del proprio vissuto desideroso di felicità diventa un’opportunità unica per capire il presente e programmare bene il futuro. La vocazione come “chiamata a compiere il progetto di Dio” nella mia vita – un progetto unico di bene, che prevede la fantasia della mia libertà – non è soltanto “roba da suore o da preti”, ma ricerca della propria strada, quella iscritta nella propria vita, nel tessuto del proprio essere: attende solo di essere tirata fuori, compresa e compiuta.

Il cercare allora diventa un verbo fondamentale nell’itinerario di realizzazione (professionale, affettiva, umana, spirituale) di ogni ragazzo, con tutto ciò che questo comporta: imparare a fare silenzio (ascoltare), imparare a leggere il proprio vissuto (discernere), chiedere aiuto a chi mi può guidare nell’interpretazione degli eventi (lasciarsi accompagnare), sognare un futuro possibile (sperare) sono le mosse da imparare a mettere in campo per scegliere una strada tra le altre.

I due discepoli del vangelo scelto come guida della Missione invitati a “vedere” sono spinti a fare esperienza della fede in Gesù, esperienza “gustosa” che ti cambia la vita! Ecco perché, dopo aver toccato con mano la bellezza della “compagnia di Dio”, rimangono con lui: il verbo rimanere dice appartenere, dice fedeltà, dice responsabilità ma anche corsa, progetto. In un’epoca – la nostra! – decimata dall’incertezza, questo brano del vangelo ci invita a piantare i piedi in un futuro sicuro, non da soli, ma custoditi dalla Grazia di Dio!

Perchè LookUp?

LookUp è la traduzione inglese di “Cercare – Ricercare”, ma ha una lettura duplice su cui vogliamo puntare: se guardiamo infatti alla composizione del verbo inglese (look = guardare, up = alto) LookUp diventa un invito a “guardare in alto”, verso il Cielo! Cercare quindi è come darsi un orizzonte, avere delle prospettive alte, dei sogni, che non escludono il dialogo con Dio per ottenere una risposta alle domande fondamentali dell’esistenza!

L’idea del CERCARE nel secolo di Google ha un significato molto preciso. Abbiamo pertanto preso in prestito i colori e l’idea del tema del famoso motore di ricerca universale per dare slancio alla nostra suggestiva proposta!

I colori, i pulsanti, le indicazioni di luoghi e la mappa ci fanno capire che per ricercare il senso della vita e il futuro di cui siamo assetati – il nostro bene! – dobbiamo metterci in cammino e trattenere ogni suggestione e ogni informazione nel cuore! Alla domanda della barra di ricerca “Che cosa cerchi?” si può attivare con il click su “Cerca con Dio” una ricerca tutta particolare di cui vogliamo che i giovani siano i principali attori e destinatari!

Cercare è guardare in alto, scrutare l’orizzonte della vita e delle scelte con le prospettive più alte e … in ultima analisi dare forma alle proprie attese scoprendo – magari – che queste sono le stesse attese di Dio! Buona missione!

 Segui NardoNews24 anche su Whatsapp e Telegram

- Advertisement -

Ti potrebbe interessare

IL CICLO DELL’AUTISMO: IL TERZO APPUNTAMENTO È DEDICATO AL SUPPORTO PSICOLOGICO

0
Il Comune di Nardò e la Commissione Pari Opportunità hanno organizzato Il ciclo dell’autismo, un...

IL JUDO A NARDÒ SALE SEMPRE PIÙ IN ALTO

0
È un periodo ricco di competizioni e traguardi per la nobile disciplina del Judo, praticata...

DOMANI C’È ADDIRITTURA PADRE, LO SPETTACOLO DI SALVATORE COSENTINO

0
È in programma domani, venerdì 19 aprile, al Teatro comunale di corso Vittorio Emanuele II...

Seguici sui nostri canali

9,002FansMi piace
- Advertisement -spot_imgspot_img

Articoli recenti

- Advertisement -